Revisione e Manutenzione Prodotti Spencer

La nostra Azienda è Centro Assistenza Tecnica Autorizzato per revisioni e manutenzioni di tutti i prodotti Spencer, dalle barelle anche per ambulanza alle attrezzature sanitarie. L’intervento può essere concordato presso le nostre sedi, ma disponiamo anche di un’efficiente Officina Mobile che può intervenire con tempi rapidi presso la sede del Cliente. Disponiamo di ampio magazzino ricambi originali Spencer per risolvere qualsiasi problema sui prodotti.

L’attività di revisione ha lo scopo di verificare e garantire agli operatori sanitari che il dispositivo può essere utilizzato in sicurezza, “mantenendo” quindi la marcatura CE. Qualora si decida di far intervenire sul dispositivo medico (DM) qualsiasi altra figura, diversa dal tecnico autorizzato da Spencer, e qualora si verifichi un problema nell’uso dello stesso, il responsabile sarà l’utilizzatore in quanto, discostandosi dalle indicazioni fornite, ha fatto “perdere” la sicurezza al DM (comunemente si dice che il DM ha “perso la marcatura CE – nel senso che la marcatura fisicamente è apposta ma non attesta più il rispetto dei Requisiti Essenziali).

Centro Assistenza Tecnica Autorizzato per revisioni e manutenzioni di tutti i prodotti Spencer, tramite officina mobile presso la sede del cliente oppure presso le sedi del Centro Assistenza.

Per mantenere la conformità (non la garanzia, è un concetto diverso) i produttori più seri e attenti richiedono che il dispositivo sia sottoposto ad un piano di manutenzione.

NON FIDATEVI DI PRODUTTORI CHE NON HANNO UNA FILIERA DELLA MANUTENZIONE!

E’ il fabbricante infatti che garantisce totalmente l’utente finale sulla conformità, effettuando in esclusiva o con service autorizzati le attività di manutenzione o revisione, con propri dipendenti o con centri autorizzati.

Se non pensi alla manutenzione dei prodotti, il responsabile… diventi tu!

È dovere dell’utilizzatore permettere al produttore di effettuare periodiche manutenzioni, sostituzioni di parti usurate e verifiche. Quando questa attività non avviene, il dispositivo medico perde i suoi requisiti essenziali “per cause non attribuibili al fabbricante”.

Queste situazioni espongono a gravi rischi pazienti ed operatori, sia dal punto di vista della salute che dal punto di vista della legge. Se il dispositivo procura un danno ad un paziente o ad un operatore per un uso improprio o una manutenzione mancata, ne risponde davanti al giudice l’utilizzatore, ovvero (secondo la 81/08) il datore di lavoro.

Ma non è finita qui, perché l’Unione Europea ha già approvato il nuovo regolamento 2017/745.

Con questo nuovo testo verranno superati, a partire dal 26 maggio 2020, tutte le direttive del Consiglio e tutti i regolamenti precedenti. Si tratta di un regolamento estremamente importante e mirato ad aumentare la sicurezza e il controllo dei dispositivi. Aspiratori, Barelle, Collari Cervicali, Defibrillatori, Monitor ECG, Sedie portantine e molti altri prodotti in ambulanza con marcatura CE, dovranno rispettare le nuove leggi e subire controlli più stringenti, rispettando vincoli di sicurezza periodicamente controllati in base a specifiche obbligatorie.

I dispositivi dovranno avere un tempo di vita chiaro e preciso, stabilito dal produttore.

Queste regole dovrebbero davvero sbaragliare il campo da produttori e distributori di prodotti non adeguati agli standard europei e – quindi – potenzialmente pericolosi.

... "Se non pensi alla manutenzione dei prodotti, il responsabile… diventi tu!" ...