Serie Skid: fondamentale nell'evacuazione

Cos'è SKID?

Skid è una sedia da evacuazione, cioè una sedia che consente ad una sola persona, senza sforzo nè preparazione tecnica, di trasportarne un'altra attraverso una scala in discesa o in salita (per la salita sono necessarie due persone).

Le sedie da evacuazione sono uno strumento sempre più diffuso, la cui importanza è stata portata tragicamente alla ribalta anche dagli eventi dell'11 settembre 2001, che hanno mostrato come la loro presenza non possa essere considerata un lusso, ma una necessità imprescindibile in tutti i luoghi in cui non si vogliano effettuare discriminazioni circa la possibilità di un'evacuazione sicura e veloce.

Le sedie scendiscale hanno un costo contenuto e rappresentano un segnale forte e chiaro dell'attenzione delle strutture che le adottano all'accessibilità e al superamento delle barriere architettoniche.

Come funziona?

Le speciali slitte autofrenanti di Skid consentono all'operatore di condurre il trasportato in discesa senza sforzi e senza difficoltà. In discesa, lo sforzo del trasporto e della frenata è trasferito al sistema di pattinamento. In salita, le maniglie estensibili consentono un trasporto senza fatica nè sovraccarico sulla zona lombare.

Dove serve?

In qualsiasi edificio distribuito su più livelli, è bene ricordare che gli ascensori - ammesso che ci siano - possono smettere di funzionare o essere disattivati per ragioni di sicurezza o manutenzione.

Chi è responsabile della sicurezza in questi edifici deve prevedere una soluzione alternativa per il trasporto di persone impossibilitate - anche temporaneamente - alla deambulazione.

Molte nazioni hanno imposto o stanno imponendo leggi per l'installazione di sedie di evacuazione in luoghi di lavoro, istituti scolastici e nelle strutture che prevedono ampio passaggio di persone.

La presenza di Skid è auspicabile ad esempio nei seguenti ambienti:

  • - Enti pubblici (scuole, musei, ...)
  • - Impianti sportivi
  • - Aeroporti
  • - Edifici residenziali
  • - Uffici
  • - Ospedali
  • - Case di cura per anziani
  • - Stazioni ferroviarie
  • - Centri commerciali
  • - Cantieri
  • - Hotel
  • - Navi (trasporto e passeggeri)

Esistono delle normative di riferimento?

Col Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 (art. 8.3.1 / 8.3.2 / 8.3.3 / 8.3.4), la legge prevede regolamentazioni rigide in caso di evacuazione, obbligando le strutture pubbliche ad avere in dotazione le attrezzature adeguate per tutelare e salvare le persone diversamente abili, o che lo sono momentaneamente diventate a causa dell’emergenza stessa. In caso di non osservanza di tale decreto, la legge 626 prevede pesanti pene pecuniarie, e in alcuni casi anche l’arresto.

Le quantità raccomandate per numero di persone mediamente presenti in un determinato sito sono di 1 sedia Skid ogni 25 persone e fino a 100 persone. Oltre le 100 persone e fino a 1000 persone sono raccomandate 4 unità più una sedia ogni 50 persone; oltre le 1000 persone sono raccomandate 20 unità più una sedia ogni 100 persone.

Scopri subito tutta la serie Skid

Skid

La sedia da evacuazione con ruote grandi

Skid Ok

La sedia da evacuazione ultra leggera

Pro Skid

La sedia da evacuazione e da trasporto che permette anche la risalita