CROSSOVER: Barella autocaricante con sistema Twist

Non ci sono dubbi: non solo l’entità, ma soprattutto la particolare qualità dell’equipaggiamento di serie della Crossover definiscono nuovi parametri tra le autocaricanti. Spencer dimostra nuovamente la sua competenza e il suo ruolo di preminenza nel mercato come produttore di barelle di elevato livello qualitativo. La grande ambizione della Crossover può essere descritta in modo convincente anche in termini di dotazione di serie: ricca, funzionale e di elevato valore. Le ruote anteriori sono dotate dell’esclusivo sistema Twist. Le forze sterzanti quindi variano solo con una leggera pressione sulla leva dedicata.
La barella può essere accessoriata con un portaflebo a scomparsa, facile da utilizzare, stabile e disponibile da entrambi i lati, un’innovazione particolarmente apprezzata durante il trasporto di pazienti critici. Ma non è tutto, il portabombola integrato e certificato 10 G è stivato in una zona protetta e comodo da utilizzare. Il freno di stazionamento anteriore testimonia ancora una volta quanto Spencer sia attenta alla sicurezza anche durante le fasi di carico.
L’impiego dell’alluminio lucidato e del nylon nero come elementi stilistici sottolinea il carattere dinamico della Crossover ed è funzionale a garantirne una lunga durata.
La barella Crossover viene fornita con due cinture modello STX 702.

  • Lunghezza: 1970 mm
  • Lunghezza accorciata: 1650 mm
  • Larghezza: 570 mm
  • Peso: 38.7 kg
  • Portata: 250 kg
  • Ruote: 200 mm, anteriori e posteriori autodirezionali
  • Freni: posteriori
  • Altezza di carico: da 480 a 750 mm
  • Spondine reclinabili
  • Lunghezza: 680 mm
  • Altezza: 200 mm

Specifiche tecniche:

  1.  ACCORCIAMENTO: Se ve ne fosse la necessità, la Crossover si accorcia per garantire una grande maneggevolezza in ambienti particolarmente angusti o in piccoli ascensori. Il carrello può ruotare sia verso l’alto (bloccaggio automatico), nel caso si voglia attivare un sistema di respingenti per la protezione del paziente, sia verso il basso.
  2. ALTEZZE VARIABILI: Questo meccanismo consente di adattare la barella alle esigenze dell'intervento. Nel caso di pazienti deambulanti o anziani, per agevolarne la salita o la discesa, è sufficiente sistemare la Crossover in posizione inclinata. Nel caso di traslazione del paziente vi è la possibilità di regolare la barella ad altezza intermedia modificando anche l'inclinazione delle gambe posteriori, evitando agli operatori sanitari sovraccarichi muscolari nel passaggio dal letto alla barella e viceversa.
  3. SISTEMA TWIST DI SERIE: Le ruote anteriori all'occorrenza diventano piroettanti, selezionando con un unico movimento il sistema Twist per ottimizzare la maneggevolezza.
  4. ALZATESTA: Le barelle Spencer si distinguono anche per il sistema meccanico di regolazione dello schienale MBC, una vera pietra miliare nella tecnica dei sistemi di bloccaggio. Un sistema che garantisce con affidabilità e durata milioni di movimentazioni senza dover attivare nessun tipo di leva e, soprattutto, potendo sollevare lo schienale anche lateralmente. Per resettare lo schienale o selezionare posizioni intermedie si può utilizzare una sola mano sia per attivare il pomello ergonomico, collocato in posizione distale e facilmente reperibile, che per sostenere il carico contemporaneamente.
  5. TRENDELENBURG: Un ingegnoso e inedito sistema meccanico, che interagisce con una cremagliera ricavata sul dorso dello stampo del piano paziente, assicura l'attivazione del sistema antishock con un unico movimento, senza la necessità di attivare leveraggi. Per resettare il piano o selezionare posizioni intermedie si interviene modificando l'assetto di una leva posta lateralmente, facile da individuare.
  6. CONFIGURAZIONE TF:
    • Regolazione dell'inclinazione della testa tra 0 e 75 °
    • Regolazione della posizione antishock o Trendelenburg tra 0 e 10 °
    • Regolazione della posizione comfort o Fowler tra 0 e 45 °
  7. EFFETTO COMPLIANCE SUSPENSION: Spencer ha sviluppato un nuovo "concept" di sospensione, il sistema SCS (Spencer Compliance Suspension), che rappresenta un importante passo avanti nel campo dell'architettura delle sospensioni passive. SCS si differenzia dall'approccio tradizionale per il modo in cui si generano gli spostamenti sotto carico della sospensione. Prevede infatti un semplice braccio con particolari proprietà di rigidezza che consentono al braccio stesso di garantire il tradizionale ruolo strutturale, ma anche di contribuire pesantemente allo spostamento sotto carico della sospensione. La speciale geometria arcuata delle gambe modifica immediatamente la forza di smorzamento di ciascuna ruota in funzione del fondo stradale. Il risultato di questa integrazione di funzioni è un sistema in grado di assicurare un livello elevato di comfort e sicurezza, senza la complessità e i costi normalmente associati a una prestazione equivalente. Tra le caratteristiche migliorate, la più rilevante è la flessibilità longitudinale della sospensione, fondamentale per la creazione di alti livelli di comfort.

Caratteristiche uniche:

  • Grazie al sistema Twist anche le ruote anteriori possono diventare piroettanti amplificando la manovrabilità eccezionale della Crossover
  • Il materasso a sezione e shore variabile è rivestito in Spen-Tex ed è completamente stagno, un eccellente contributo alla riduzione delle infezioni crociate
  • Telaio e gambe lucidate a mano per garantire la finitura shine per tutta la durata della barella
  • Pianale in polietilene doppio guscio per un’igienizzazione efficace e una lunga durata